Una risoluzione ridicola e antistorica

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-9-2019-0021_IT.html&ved=2ahUKEwij_On2x-HkAhXPzaQKHd7fBsMQFjAAegQIBRAB&usg=AOvVaw2z276VGA3HaVJSXvp1vuDl

Questa risoluzione é scritta da incompetenti che travisano la storia in modo inaccettabile. Vero é che il novecento ha conosciuto totalitarismi di vario tipo ma assimilare il comunismo al nazifascismo, affermare che sono uguali, é semplicemente una mistificazione storica. Identificare lo stalinismo con movimenti e partiti di ispirazione marxista o che si dichiarano comunisti, vittime essi stessi del primo – basta ricordare quanto avvenuto durante la guerra civile in Spagna – é ancor più infame e ridicolo al tempo stesso.

I punti B e C sembrano scritti con l’intento di alterare e distorcere la verità storica.

È una grossolana mistificazione attribuire al patto Molotov-Ribbentrop lo scoppio della seconda guerra mondiale. Ecco cosa diceva a tal proposito il prof. Barbero 5 anni fa.

A nulla vale che al punto 6 della risoluzione si faccia esplicitamente riferimento allo stalinismo come esempio di totalitarismo da condannare, anzi questo peggiora le cose in quanto funge da rafforzativo dell’idea che lo stalinismo é identificabile tout court con tutti quei movimenti politici anticapitalisti (democratici e comunisti) che non si riconoscono nel paradigma neoliberale.

Mi sembra ormai evidente il tentativo da parte delle forze conservatrici di matrice liberale di stringere accordi con i movimenti sovranisti/populisti europei, a danno delle forze politiche radicali di sinistra, forse nella speranza di neutralizzarne le ali estreme, che si richiamano sempre più apertamente al fascismo e al nazionalsocialismo. Un tentativo già sperimentato in Europa nei primi decenni del novecento e finito come sappiamo…

Il fatto che sia appoggiata anche dai parlamentari europei del PD va oltre le mie capacità di comprensione. Ma la differenza con i fuoriusciti renziani qual é?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...